L'associazione

L'associazione "Amici di Pluto" è costituita in data 1 dicembre 2009.

Presidente Dottoressa Erika Dimonte
Vicepresidente Dottor Iacopo Dimonte

Iscritta con i requisiti di Onlus in data 12 gennaio 2010 al numero 2094 Registro Direzione Regionale del Lazio, secondo il disposto del D.Lvo 460/97 art. 10.
L'Associazione Amici di Pluto opera nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente ex art. 10 c. 1 lettera a punto 8 del decreto citato, con riferimento alla tutela dei cani. Non ha fini di lucro.

In particolare, si occupa del recupero di cani maltrattati, offrendo loro un luogo sicuro, cure mediche e soprattutto una nuova famiglia. Gli animali vengono accolti, curati, vaccinati e sterilizzati. Successivamente se ne promuove l'adozione. L'associazione si occupa altresì del recupero di cani maltrattati o con problemi comportamentali.
Si avvale di una propria struttura ubicata su un terreno di circa 4 ettari, di cui circa 3.000 mq completamente recintati. Il rifugio consta di 20 recinti di circa 40 mq l'uno. Ogni cane ha una cuccia e uno spazio per ripararsi dal sole e dalla pioggia. L'idea è quella di creare piccoli "branchi", nel rispetto degli aspetti comportamentali del cane, in modo da permettere all'animale di stare più tempo possibile libero. Vivere dietro le sbarre di un canile non può e non deve essere la soluzione al randagismo.


"Amici di Pluto" è un organismo di volontariato, che purtroppo non riceve alcun sussidio dal Comune, nè dalla Regione. L'associazione si mantiene esclusivamente con il contributo dei volontari e con le donazioni, ma come ben sapete, gestire ed assicurare un rifugio ai nostri amici cani non è facile e comporta molte spese, quali i costi del terreno, le cucce, i recinti, il cibo e le cure mediche.
Per il perseguimento degli obiettivi, l'associazione si avvale di personale qualificato, volontari, e collabora con due ambulatori veterinari.

Vieni a trovarci.